Cercare il proprio benessere personale è un atto di amore e rispetto verso noi stessi. La vita di oggi ci sottopone, spesso senza che ce ne accorgiamo, a una serie di tensioni che possono sfociare in malesseri; più o meno accentuati o manifesti, talora anzi profondamente radicati da non essere facilmente individuabili. Ma non per questo meno nocivi al nostro equilibrio psicofisico.
In tutte queste situazioni la cosa veramente importante è riconoscere di aver bisogno di aiuto e ricorrere a un bravo psicoterapeuta online Genova. Solamente l’intervento di una persona qualificata può aiutarci a ripristinare il benessere perduto, qualora sia possibile.
Moltissime le cause di disturbo
Sono tante e variano a seconda della persona e dell’età le cause dei disagi che possono divenire disturbi profondi. Solitamente la nostra vita ruota intorno a eventi che possono essere, in qualche modo, divisi a loro volta in due gruppi principali:
- Gli eventi attesi, vale a dire quegli avvenimenti che si sa che arriveranno e a cui si dà una valenza positiva. Rientrano in questo gruppo la crescita, l’andar via di casa, la nascita di un figlio.
- Gli eventi inaspettati, ovviamente con valenza negativa quali tra tutti la morte, la separazione, una malattia grave.
La caratteristica che accomuna questo tipo di eventi è il cambiamento forte che inevitabilmente producono nelle nostre vite. Talvolta non siamo in grado di reagire nel modo migliore per noi; in questo caso occorre rivolgerci a uno psicoterapeuta online Genova prima che il disagio diventi disturbo.
I vantaggi di una terapia online
Per fortuna oggigiorno siamo avvezzi a navigare online per ogni nostra necessità. Anche individuare uno psicoterapeuta online Genova sarà quindi estremamente facile e veloce. Le modalità con cui stabilire il primo contatto sono molto semplici. Sarà sufficiente telefonare o scrivere per avere subito a disposizione un colloquio conoscitivo e senza impegno, successivamente al quale verrà illustrato il percorso terapeutico.
La descrizione del percorso con l’individuazione concreta dell’obiettivo finale costituiranno le premesse iniziali della terapia; l’accettazione di tale percorso sarà il punto di partenza del cammino terapeutico che si snoderà in tappe fisse comuni e condivise, sino al traguardo finale.