Psicologo per ragazzi Genova
L’adolescenza è il periodo dello sviluppo umano che, forse più di ogni altro, è segnato da profondi cambiamenti. Tali cambiamenti riguardano più aspetti, la sfera psicologica ma anche quella biologica e sociale. Ognuno di questi aspetti è in stratta relazione con gli altri e tutti insieme contribuiscono a determinare l’adulto che il ragazzo diverrà.
Tutti questi cambiamenti possono provocare stati di disorientamento se non vere e proprie crisi, che si manifestano con un cambiamento degli atteggiamenti. Quando ci si rende conto che il nostro ragazzo lancia messaggi discordanti è il momento di rivolgersi a uno psicologo per ragazzi Genova. Spesso, infatti, il cambiamento nell’atteggiamento è una vera e propria richiesta di aiuto.
I cambiamenti dell’adolescenza
Sono tante le forme che possono assumere i disagi causati dei cambiamenti adolescenziali e che debbono indurci a rivolgerci a uno psicologo per ragazzi Genova. Spinte contraddittorie come:
- Bisogno di autonomia e ritorno a fasi della vita infantile
- Rifiuto del mondo adulto e ricerca di figure che siano un punto di riferimento
- Grandi passioni e interessi e, di contro, apatia e demotivazione
Normalmente i ragazzi tendono ad agire piuttosto che a spiegare. Ecco perché, se interpellati, non sanno rispondere in modo congruo al perché compiano determinate azioni. Il loro fare senza saperlo spiegare è il loro modo di chiedere aiuto.
Molti aspetti di cui tenere conto
Sono davvero tante le forme che può assumere il disagio adolescenziale, a volte con conseguenza molto gravi e pertanto non vanno mai sottovalutate. Il ricorso a uno psicologo per ragazzi Genova molto spesso è il migliore aiuto che possiamo fornire ai nostri figli. Primi segnali di disagio possono essere dati, ad esempio, da somatizzazioni eccessive o pensieri che ricorrono ossessivamente. Molto comuni sono anche attacchi di panico e ansia generica.
Altri segnali di forti malesseri in corso sono dati anche dal disinteresse per gli studi o dall’isolamento sociale o da disturbi di tipo alimentare. Qualora si manifesti un cambiamento troppo radicale nell’atteggiamento del figlio che sinora conoscevamo, è il momento di capire se non esistano disagi profondi. Prima che le conseguenze diventino irrecuperabili se non abbiano addirittura connotazioni tragiche.