Psicologo Genova prezzi, professionalità ed etica in primo piano
Molti di noi hanno ancora un concetto erroneo riguardo a cosa sia davvero una terapia psicologica. Al di là della sottovalutazione del problema o del malessere, che è sempre di tipo fisico anche se l’aspetto esteriore sembra stare bene; sussiste ancora uno strascico di vecchia mentalità secondo la quale andare dallo psicologo era un lusso e come tale non ce lo si poteva permettere.
In questo contesto è bene fare chiarezza il prima possibile, se si cerca online psicologo Genova prezzi si potrà ottenere una risposta esaustiva. Al pari di un regolare servizio di tipo medico, come ad esempio un fisioterapeuta, le sedute psicologiche sono alla portata di tutti.
Professionalità e codice deontologico
Lo psicologo è un qualificato professionista abilitato all’esercizio in seguito a laurea ed Esame di Stato. E’ in grado di valutare correttamente le cause dei vari malesseri e disagi che affliggono la persona e proporre un cammino utile al loro superamento. La ricerca di uno psicologo Genova prezzi comporterà:
- Primo contatto. Telefonicamente ma anche online si potrà senza impegno esporre il proprio malessere.
- Ipotesi di percorso. In seguito a tale esposizione lo psicologo proporrà un percorso il cui obiettivo sarà il superamento del disagio.
- Inizio della terapia. Accettato il percorso e concordati tempi e orari inizia la terapia vera e propria secondo le modalità stabilite.
Fiducia reciproca
La terapia psicologica avverrà in un clima di reciproca fiducia, come è normale che sia in ogni rapporto medico/cliente. A seconda della problematica riscontrata lo psicologo proporrà tappe da raggiungere per ottenere dapprima risultati parziali sino a giungere alla completa risoluzione del disagio. Quando si cerca, dunque, uno psicologo Genova prezzi bisogna valutare tale scelta come un importante investimento su sé stessi e sulla qualità della propria vita.
Iniziare un percorso terapeutico di tale natura ci aiuterà davvero a vivere meglio, cominciando a capire il perché del nostro malessere. Non c’è nulla come la conoscenza che ha il potere di liberare noi stessi e la nostra anima. Parafrasando la celebre frase del filosofo Francis Bacon, sapere è potere; se arriviamo a comprendere le vere ragioni del nostro stare male, abbiamo tutti gli strumenti necessari per risolverle.