Psicologo economico Genova
Dovendo fare gli spiritosi seguendo luoghi comuni triti e ritriti potremmo dire che è normale cercare uno psicologo economico Genova. Scherzi a parte, la serietà di un percorso di terapia psicologica è davvero troppo importante per non compierlo a causa di dubbi infondati. E’ un altro luogo comune quello che andare dallo psicologo è un lusso costoso che non tutti si possono permettere.
Parte dal presupposto che i malesseri non manifestamente fisici siano cose superflue e banali, quasi un vezzo o capriccio. Invece i disagi della psiche sono anch’essi disturbi di origine fisica e lo psicologo è la persona più qualificata per aiutare a risolverli. Come nessuno metterebbe in dubbio di eseguire una fisioterapia per rimettersi da un incidente, allo stesso modo vanno considerate le sedute psicanalitiche.
Il percorso psicanalitico
Lo psicologo è una figura professionale abilitata all’esercizio a seguito di laurea e di Esame di Stato. E’ una persona competente in materia, in grado di fornire consulenze sul percorso da intraprendere per risolvere le situazioni di disagio. Normalmente la relazione tra cliente e psicologo si compone di:
- Primo approccio. Un incontro senza impegni in cui la persona espone le ragioni del proprio essere lì
- Valutazione del percorso da intraprendere. Lo psicologo propone il percorso che reputa migliore per rispondere alle esigenze della persona.
- Condivisione reciproca. Solo se d’accordo sul percorso si stabilisce il percorso terapeutico dando il via agli incontri secondo cadenze concordate.
Proprio come sedute di fisioterapia inizieranno le sedute psicanalitiche con uno psicologo economico Genova, che si concluderanno a guarigione avvenuta.
Lo psicologo come una guida
Il bravo psicologo economico Genova condurrà come una guida il proprio cliente, aiutandolo a snodare i vari intoppi che hanno determinato il disagio. Solo ripercorrendo autonomamente il proprio vissuto esperienziale si può arrivare alla comprensione delle cause che hanno determinato lo status quo di sofferenza.
Ma questo cammino ha bisogno della guida di una persona competente e qualificata, in grado di superare le risposte di comodo; di evitare quelle insufficienti ad andare oltre l’ostacolo. Lo psicologo è la persona giusta per supportare grazie alla sua esperienza professionale ed indicare le giuste modalità di risoluzione.