Psicologo psicoterapeuta Genova
Non possiamo dire se al giorno d’oggi ci siano molti più motivi per ricorrere al supporto psicologico che non nel passato. Quel che è certo è che al giorno di oggi abbiamo molti più strumenti e conoscenze per sapere che sono tante le cause di disagio cui possiamo andare incontro.
Senza scendere nelle patologie gravi, basti pensare ai malesseri dovuti ad ansia o stress che sono quasi all’ordine del giorno. Oggi sappiamo che è buona norma non sottovalutare tali disagi ma, qualora abbiano effetti negativi sui nostri stati d’animo, ricorrere quanto prima ad un aiuto. In casi come questo è importante contattare un buon psicologo psicoterapeuta Genova il prima possibile.
L’importanza di una valutazione psicologica del malessere
Lo psicologo psicoterapeuta Genova è un serio professionista qualificato e abilitato all’esercizio della professione. Ha conseguito una laurea specialistica e superato un Esame di Stato. In un semplice colloquio conoscitivo, lo psicologo potrà:
- Ascoltare il problema e comprenderne la natura
- Proporre un percorso terapeutico condiviso e per tappe successive sino al superamento del disagio
La competenza e la formazione specifica sono gli strumenti che lo psicologo metterà in atto per far emergere le cause profonde dello stato di malessere.
Lavorare in sintonia e fiducia
Al pari di ogni altro medico lo psicologo instaurerà un rapporto basato essenzialmente sulla fiducia reciproca; tale sintonia permetterà di raggiungere gli obiettivi nel minor tempo possibile. Il percorso terapeutico proposto dallo psicologo psicoterapeuta Genova serve a dipanare la trama, a volte ingarbugliata, creata dalla nostra mente a difesa dal dolore. La competenza professionale consentirà allo psicologo di capire, di volta in volta, quale sia l’approccio migliore per giungere alla reale comprensione del perché dei disagi. È buona norma non lasciare che tali malesseri si somatizzino troppo, ma bisognerebbe fare ricorso all’aiuto terapeutico il prima possibile.
Prima si interviene, meno intensi saranno i blocchi di difesa che inconsciamente metteremo in atto per proteggerci. Ricorrere ad un serio professionista è sempre la soluzione migliore, per tornare a vivere in modo quanto meno più sereno. L’equilibrio interno è un tesoro prezioso, da raggiungere prendendoci cura di noi stessi e non avendo vergogna a chiedere aiuto quando ne abbiamo bisogno.