WCF: Elisabetta Gardini, capogruppo FI al Parlamento europeo, risponde alla Carfagna sul perché l’assenza dal Congresso delle famiglie è un’altra occasione persa di FI

WCF: Elisabetta Gardini, capogruppo FI al Parlamento europeo, risponde alla Carfagna sul perché l’assenza dal Congresso delle famiglie è un’altra occasione persa di FI

“Mara Carfagna è molto delusa: ci sono donne che, sul tema della famiglia, osano non pensarla come lei”. E’ il commento di Elisabetta Gardini, capogruppo FI al Parlamento europeo per il PPE a margine del contestatissimo Congresso mondiale delle Famiglie che si è concluso ieri a Verona. L’europarlamentare FI, che invece al Congresso ci è andata, risponde alla vicepresidente della Camera che aveva definito la kermesse come una “grancassa a tesi ideologiche”: “In questi giorni – prosegue la Gardini – si sono ascoltate dichiarazioni incredibili di tutti, ma mi hanno colpito quelle della collega Carfagna: il suo tono e i suoi argomenti mi hanno ricordato pericolosamente le cose che dice il PD e questo per Forza Italia non mi sembra un gran complimento”.

Sulle pagine del Corriere la Carfagna aveva, infatti, dichiarato che “partecipare a un congresso non significa difendere le famiglie” e che gli esponenti del Governo avrebbero fatto meglio ad andare in Consiglio dei Ministri a prender decisioni. “Le affermazioni della Carfagna – spiega la Gardini – contengono in sé il motivo per cui FI è in drammatico calo di consensi. E’ proprio da quando FI ha smesso di essere in contatto con il territorio e le istanze della società civile che ha consegnato voti alla Lega che, invece, non ha mai perso il polso dei bisogni del Paese. Bisognava andare eccome a Verona, ma la Carfagna non lo capisce perché è espressione di una politica chiusa nei palazzi. Certo che i provvedimenti sulla famiglia si fanno in Consiglio dei Ministri, ma avendo prima ascoltato quello di cui le famiglie hanno bisogno”.

Un ulteriore errore politico di FI, secondo l’europarlamentare, l’aver snobbato la manifestazione delle famiglie: “Se la Carfagna, acclamata all’Eur – conclude la Gardini riferendosi all’Assemblea nazionale di FI svoltasi sabato a Roma – è il futuro del partito, forse dovrebbe chiarire quali sono le cose in cui crede Forza Italia, perché oggi quello che dice mi sembra vada in una direzione diversa dai valori del centrodestra”.

Bruxelles, 1 aprile 2019

Tags: , ,